Nascondere l’acne col trucco

Un dubbio ricorrente per coloro che sono colpite dall’acne giovanile è quello relativo ai cosmetici, in particolare ai trucchi. E cioè: posso truccarmi? I trucchi peggiorano i brufoli? O, tanto per cominciare, peggiorano l’aspetto del mio viso? Con il make-up l’acne si noterà ancora di più? Se causano un’allergia? E se non posso utilizzarli, a cosa potrei ricorrere in alternativa? Tutte queste domande frullano, prima o poi, nel cervello di una teenager e la risposta è molto semplice.

coprire brufoli trucco

In generale, l’uso di trucchi non favorisce l’insorgere dell’acne; nel senso che i brufoli non diminuiranno, ma nemmeno peggioreranno. Questo, però, a patto che si tratti di cosmetici anallergici o ipoallergenici. Di solito quelli di marca, soprattutto se prodotti negli ultimi anni, sono in regola e hanno anche una scadenza indicata sulla plastica esterna: una scritta che appare vicino a un barattolino stilizzato riportante, ad esempio, 36 M, vale a dire che quel prodotto va consumato entro 36 mesi dalla prima apertura. Logicamente, a differenza della scadenza indicata sulle confezioni degli alimenti, quelle dei cosmetici non sono da rispettare tassativamente, ma è chiaro che ciò comporta un rischio sempre maggiore di sviluppare brutte allergie o reazioni cutanee, soprattutto per le pelli sensibili o per le pelli, appunto, acneiche. Dunque, occhio ai trucchi e anche alle loro confezioni. Inoltre bisognerebbe tenerli in buone condizioni, perché un cosmetico non ancora scaduto ma maltrattato, che ha assorbito umidità, sudore, che si è impolverato, non aiuta comunque lo stato della pelle.

Detto questo, parliamo di come coprire propriamente i brufoli e gli altri inestetismi cutanei, e non fare in modo che si notino ancor più di prima. Importantissimo è da questo punto di vista il ruolo del fondotinta. Come si sa, il fondotinta dovrebbe essere della stessa identica tonalità della propria pelle; quindi, se vi accorgete che c’è una differenza di toni fra il viso (truccato) e il collo (non truccato), vuol dire che avete sbagliato colore, o che quantomeno lo dovete bilanciare. Già, perché molto spesso il proprio colore non esiste in commercio, e per raggiungere la tonalità ideale si devono mescolare almeno due fondotinta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *