Cure per acne. I farmaci più diffusi

L’acne può essere definita molto comune, ciò non toglie tuttavia che sia causa di notevole disagio: un bravo medico dovrebbe trattare tale patologia in modo efficace, non banalizzarla.

L’acne giovanile (o acne vulgaris) è molto diffusa e colpisce, prima o poi, quasi tutti gli adolescenti e gli adulti. Anche non compromettendo la salute generale, l’acne non va considerata una malattia banale, poiché ad esempio in grado di produrre cicatrici cutanee ed emotive che durano tutta una vita. Numerosi  sono le conseguenze enumerabili in problemi psicologici, causando dunque una notevole diminuzione dell’autostima nell’età adulta. Fortunatamente è abbastanza curabile: ecco una panoramica sull’acne e qualche possibile rimedio.

acne

Partendo dal presupposto che la lesione primaria dell’acne è costituita dal microcomedo, ne segue che l’obiettivo principale del trattamento sia la riduzione dei comedoni. I più efficaci sono costituiti da un mix di farmaci antibatterici e retinoidi.

Patogenesi

L’acne ha una eziologia complessa, che coinvolge una cheratinizzazione anomala, la funzione ormonale, la crescita batterica, e l’ipersensibilità immunitaria. La malattia è limitata ai follicoli del tronco, della testa e della parte superiore perché le ghiandole sebacee in queste regioni sono particolarmente attive. La lesione primaria dell’acne è il “punto nero” (detto microcomedo), una compressione e distensione del follicolo con cheratinociti impropriamente desquamate e sebo. Lo stimolo corporeo che porta alla comedogenesi è ancora incerto.

Durante la pubertà, quando gli androgeni stimolano la produzione di sebo, i comedoni preesistenti si riempiono di lipidi e si possono ingrandire diventando, come è noto, visibili. Successivamente, alcuni pazienti cominciano a mostrare segni di infiammazione. I comedoni che si infiammano sono quasi sempre clinicamente invisibili prima che il brufolo si sviluppi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *