Acne e masturbazione: correlazione leggendaria?

Esclusa dunque la correlazione negativa, parliamo della corrente di pensiero secondo cui masturbandosi ci si libera dagli “ormoni superflui”. Se dobbiamo parlare di stress, sappiamo tutti che il sesso è uno dei fattori che aiuta a contrastarlo e che contribuisce a farlo calare.

acne e masturbazione

La masturbazione, quindi, come il sesso, avrà sicuramente effetti benefici in questo senso, ma non sono altro che gli stessi effetti che si avrebbero andandosi a rilassare in spiaggia o a chiacchierare e ridere in buona compagnia. Nessuna prova scientifica dunque, né a favore né contro. Ma d’altronde a questa pratica spesso si attribuiscono leggende ancora più strane, se pensiamo che almeno con la fantasia la correlazione con i brufoli poteva avere un senso: crescita, perdita di capelli, tendinite, cecità…

acne giovanile

In definitiva, come comportarsi? Stare tranquilli e continuare a  praticare l’autoerotismo e ad avere rapporti sessuali senza avere strani pensieri in testa. Curare l’acne è un’altra storia… date un’occhiata agli altri articoli, per cominciare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *